Come curare l'alluce valgo con l'ortesi correttiva

L’alluce valgo è uno dei problemi più comuni che interessa il piede, e nella maggior parte dei casi il piede femminile.  Questa patologia consiste nella deformazione della prima falange dell’alluce, che tende a piegarsi verso le altre dita. Si genera così una borsite nel senso opposto a quello di curvatura, meglio conosciuta come cipolla o patata.

La patologia dell’alluce valgo è spesso di origine ereditaria o in numerosi casi è dovuta all’uso di calzature con tacchi troppo alti e punte molto strette.

Alluce valgo - Deformazione della prima falange dell'alluce

Alluce valgo – Deformazione della prima falange dell’alluce

Vi sono poi degli effetti estetici secondari associate all’alluce valgo. Come conseguenza spesso si accompagna la patologia del piede piatto: la parte anteriore del piede subisce un sovraccarico dovuto alla minore curvatura della pianta. Questa condizione può creare lesioni cutanee, o anche deformazioni che interessano il secondo dito, e a volte anche il terzo. Nei casi peggiori possono verificarsi lesioni che possono causare danni alle ginocchia o alla schiena.

La diagnosi dell’alluce valgo

1. Osservazione

Solitamente è sufficiente l’osservazione per diagnosticare l’alluce valgo, in quanto la deformità è evidente sul lato del piede o alla base dell’alluce.

2. Esame baropodometrico

Un esame baropodometrico con un podoscopio permette  in seguito di misurare in posizione statica e dinamica la distribuzione dei carichi sul piede e il grado di compromissione dell’alluce.

Podoscopio a luce polarizzata con Led fisiotech

Podoscopio a luce polarizzata con LED Fisiotech – MedicoShop.it

3. Esame radiografico

In seguito all’esame baropodometrico, il medico specialista potrebbe chiedere un ulteriore approfondimento per analizzare il grado della deformità con una radiografia (in posizione sotto carico) per valutare i cambiamenti che si sono verificati al carico del piede.

Grazie all’esame radiografico è possibile determinare l’angolo tra l’alluce e il piede, che nel caso dell’alluce valgo è di circa 8°-9°  tra il primo e il secondo osso metatarsale.

Come curare l’alluce valgo

Il problema dell’alluce valgo tende a peggiorare progressivamente nel tempo, quindi una volta definita la portata dell’alterazione, il medico può sviluppare un protocollo di trattamento adatto alle esigenze del paziente.

1. Prevenzione

Il primo passo da compiere, il più semplice ma importante, è sicuramente la prevenzione.

Il modo migliore per ridurre la probabilità di sviluppare l’alluce valgo consiste nell’indossare scarpe comode, che siano della dimensione corretta e che lascino abbastanza spazio per consentire alle dita dei piedi di muoversi liberamente.

2. Rieducazione alla camminata

Come strumento di prevenzione dell’alluce valgo si può ricorrere anche a una rieducazione alla camminata.  L’utilizzo prolungato di scarpe scomode comporta anche un alto rischio di assumere una camminata scorretta, che favorisce la comparsa dell’alluce valgo.

Il ricorso a uno specialista che rieduchi la  camminata consente di imparare di nuovo a equilibrare correttamente il passo, evitando così di avere un carico eccessivo sulle punte.

3. Ortesi correttiva

Quando l’alluce presenta una piccola deviazione e il livello dolore è sopportabile, si può ricorrere a ortesi correttiva tramite trattamento conservativo. L’obiettivo è di rallentare e limitare il decorso della deformazione del piede, oltre che migliorare la vita del paziente riducendo il dolore.

Il trattamento conservativo consiste nell’utilizzo di ortesi correttive o tutori che ritardano la degenerazione dell’alluce valgo, da indossare durante il giorno con scarpe a pianta larga, o di notte, a seconda dei casi.

EPITACT®, specialista dei trattamenti podologici, offre un’ampia gamma di proposte per l’ortesi correttiva.  Morbidi e ultrasottili, i tutori per alluce valgo Epitact® sono creati con tecnologie innovative, come lo speciale gel silicone brevettato dai podologi Epithelium 26® , le cui proprietà visco-elastiche e meccaniche sono simili a quelle dei tessuti cutanei.

Scopri su Medicoshop.it, l’ecommerce di prodotti medicali Vincal, la linea di prodotti EPITACT® per la protezione dell’alluce valgo e l’ortesi correttiva.

Epitact®Protezione alluce valgo - Medicoshop

Epitact® Protezione alluce valgo – Medicoshop.it

4. Intervento chirurgico

Se i fastidi al piede persistono, anche se si tratta di piccoli disturbi o di difficoltà nella camminata, è consigliabile rivolgersi a uno specialista.

Se si presentano delle deformazioni del piede importanti, il medico potrebbe decidere di intervenire mediante un trattamento chirurgico. In questo caso, a seconda della gravità del problema, il trattamento può essere effettuato con tecnica percutanea mininvasiva o con tecnica chirurgica classica aperta.